"Ola, Ovazione allo sport": a Montevarchi l'installazione di Bazzini

. Inserito in Arte

Il monumento donato dall'artista Giuliano Bazzini all'amministrazione comunale di Montevarchi

La “Ola”, quell’effetto onda, coreografico e collettivo, visibile negli stadi che è espressione di entusiasmo e di sostegno alla propria squadra, a Montevarchi prende forma plastica nel monumento artistico “la Ola-Ovazione allo sport”.

Realizzata interamente in rame su piedistallo di pietra, l’opera che porta la firma dell’artista Giuliano Bazzini, esalta l’essenza dello sport, rimanda alla forza dei valori sani educativi e sociali e si cala nello spazio cittadino più baricentrico per la pratica sportiva per la presenza delle maggiori strutture, laddove si celebrerà, appunto, la Festa dello Sport.

Il monumento, che è una donazione dell’artista all’amministrazione comunale di Montevarchi, sarà scoperto e inaugurato alla presenza delle autorità civili cittadine e delle società sportive della città, sabato 12 ottobre alle ore 10 in viale Matteotti, nel parcheggio antistante alla piscina, ossia nel luogo dove sarà definitivamente posizionata.

Per la particolare occasione e per l’attinenza con le materie oggetto di studio l’amministrazione ha coinvolto gli studenti del liceo sportivo e del liceo scientifico ISIS Valdarno che collaboreranno per l’accoglienza dei partecipanti all’evento.

Nato a Loro Ciuffenna nel 1944, Giuliano Bazzini non si allontana dal territorio aretino e a Montemarciano attualmente vive ed opera. Artista autodidatta, di grande spessore artistico espressionista e informale ha trattato tutti i materiali, prediligendo i metalli: rame ferro e ottone. Nella sua arte si ritrovano spesso il motivo della forza possente e la capacità di plasmare figure fuse nel bronzo o rivestite di rame partendo da informi pezzi di ferro e materiali poveri ed ispirandosi ai soggetti cari allo scultore e pittore, suo conterraneo, Venturino Venturi che ha consegnato alla storia opere di apprezzato e stimato valore artistico.

Le sue opere per le quali ha ottenuto molti premi e riconoscimenti sono state esposte a mostre collettive e personali. Sue opere anche di grandi dimensioni sono collocate in strutture pubbliche private.

Tags: Montevarchi Giuliano Bazzini